Alcol dopo l’esercizio? A molti sarà capitato di bere birra o un calice di vino alla fine della partita di calcetto o dopo una pedalata in compagnia. Se la quantità è molto piccola, non ci sono effetti sullo sport. Ma cosa succede se beviamo maggiori quantità di alcol dopo l’esercizio impegnativo? Gli effetti principali sono due e, come è facile immaginare, non sono buoni.
Il recupero muscolare
Il primo riguarda la ricostruzione delle proteine dei muscoli, che spesso vengono danneggiate (in misura variabile) dall’esercizio impegnativo. Questa importante ricostruzione è ostacolata dall’alcol. Così, non si possono recuperare le massime capacità sportive prima del successivo allenamento.
Il sonno
Il secondo, riguarda la qualità del sonno. Ricordiamo sempre che l’allenamento è efficace in modo pieno soltanto quando: 1) sia fatto bene; 2) l’alimentazione sia corretta; 3) il riposo sia adeguato. Se la qualità del sonno non è ottima, come quando beviamo troppo alcol, l’allenamento ne risente e si ottiene un risultato peggiore.