Nutrizione nello Sport
L’ambulatorio di Nutrizione nello Sport fornisce una completa consulenza nutrizionale agli sportivi di qualunque disciplina, a partire dalla valutazione dello stato nutrizionale e dall’ottimizzazione della composizione corporea in funzione dello specifico sport.
Viene fornito un programma nutrizionale personalizzato sulla base delle attività sportive (sia per ottimizzare la resa dell’allenamento, sia per le prestazioni agonistiche), lavorative, di studio e delle consuetudini alimentari dei singoli sportivi. Inoltre, nei casi in cui questo sia utile, vengono fornite indicazioni per la corretta supplementazione della dieta con alimenti speciali per lo sport e/o integratori dietetici. Per informazioni più dettagliate sul lavoro svolto durante la consulenza, per cortesia legga più avanti in questa stessa pagina: “Singoli Atleti” oppure “Squadre”.
Visite presso lo studio di Nova Milanese o presso Mapei Sport Service
Prima visita: durata 90 minuti, costo 170 euro. Visite successive: durata 60 minuti, costo 120 euro oppure 30 minuti, costo 80 euro. La durata della visita successiva più adatta alla specifica situazione verrà suggerita di volta in volta. Comunque, sarà lei a scegliere, come anche il momento di esecuzione della visita stessa.
Prenotazione delle visite
Per la prenotazione delle visite sia presso lo studio di Nova Milanese sia presso Mapei Sport Service (la visita verrà eseguita presso l’ambulatorio di sua scelta), per cortesia proceda come segue. Telefoni al numero: 0362-44254 e lasci il suo nominativo e il numero di telefono. Al più presto verrà richiamata/o per concordare l’appuntamento.
Visite in modalità smart working
L’ambulatorio di Nutrizione nello Sport è aperto sia in modalità ordinaria (la persona viene in ambulatorio) sia in modalità smart working (video chiamata Skype o Whatsapp). Tuttavia, è opportuno che l’adeguatezza della visita in modalità smart working venga prima valutata con me.
Singoli Atleti
La consulenza, ne suo intero svolgimento, include:
Valutazione di eventuali problematiche mediche
Valutazione di eventuali problematiche mediche attive e degli esami di laboratorio (in molti casi la valutazione degli esami di laboratorio può essere eseguita anche in visite successive alla prima).
Stima della composizione corporea
Stima della composizione corporea per la valutazione di eventuali margini di miglioramento del peso e della composizione corporea in funzione della specifica disciplina sportiva dell’atleta (questa stima viene eseguita normalmente a tutte le visite).
Valutazione delle consuetudini alimentari e stesura della dieta
Valutazione delle consuetudini alimentari nella prospettiva dell’ottimizzazione del supporto nutrizionale all’allenamento già pianificato (ottimizzazione dei risultati dell’allenamento), con preparazione di una proposta nutrizionale che copra l’intera giornata (pe-durante-dopo l’esercizio) e che tenga in considerazione orari e modalità di allenamento, orari delle attività lavorative (se presenti), gusti personali e consuetudini familiari. Nel corso delle visite successive alla prima la proposta nutrizionale viene riveduta e corretta per renderla sempre più adeguata alle specifiche esigenze personali dell’atleta, in funzione del momento della stagione sportiva, dell’andamento del peso e della composizione corporea, del gradimento, di eventuali modifiche degli orari lavorativi, scolastici e sportivi, ecc.
Proposta nutrizionale per il pre-gara e per la gara
Preparazione di una proposta nutrizionale per il pre-gara e per la gara. Questa sarà specifica per la disciplina ed, eventualmente, per il singolo evento agonistico. Infatti, sono frequenti i casi nei quali nei quali questo lavoro “su misura” di preparazione della strategia nutrizionale della singola gara ” fa la differenza”.
Alimenti speciali per lo sport e integratori dietetici
Indicazione di una supplementazione nutrizionale con alimenti speciali per lo sport e/o con integratori dietetici che sia sicura e basata su evidenze scientifiche, quando utile alla gestione della nutrizione del singolo atleta.
A discrezione del singolo atleta, il lavoro potrà anche essere limitato ad uno o più dei punti elencati sopra.
Squadre
La proposta di assistenza si articola nei punti descritti qui sotto, ma potrà essere limitata soltanto ad alcuni di essi a discrezione della dirigenza della società.
Identificazione delle criticità da risolvere
Riunione con dirigenza e/o personale medico, per identificare le criticità delle procedure di alimentazione della squadra (pasti collettivi, se utilizzati) e della supplementazione dietetica (alimenti speciali ed integratori dietetici, se in uso) prima, durante e dopo le sedute di allenamento e gli eventi agonistici.
Proposta di procedure nutrizionali per tutta la squadra
Proposta di procedure nutrizionali per tutta la squadra, senza differenziazioni tra atleti, da utilizzare nelle situazioni collegiali (allenamenti collettivi, ritiri, eventi agonistici).
Valutazione degli alimenti speciali e degli integratori dietetici in uso
Valutazione degli alimenti speciali e degli integratori dietetici in uso presso la squadra, con indicazioni sul loro utilizzo ottimale, quando opportuno.
Illustrazione e motivazione delle nuove proposte
Riunione/i collettiva/e con l’intera squadra (atleti, personale medico, personale tecnico) sulle modalità di alimentazione/supplementazione dietetica ottimali per gli atleti della specifica disciplina sportiva. L’obiettivo della/e riunione /i è dare spiegazione delle motivazioni scientifiche delle proposte che vengono fatte sia in tema di alimentazione sia in tema di supplementazione durante la stagione sportiva, al fine di ottenere l’aderenza migliore possibile alle proposte nutrizionali per la squadra nel suo insieme e per i singoli atleti.
Assistenza nutrizionale individualizzata, a singoli atleti
Assistenza nutrizionale individualizzata agli atleti segnalati dal personale medico della squadra e/o che facciano richiesta di questo tipo di supporto: atleti che abbiamo problemi di peso e/o composizione corporea o consuetudini dietetiche scorrette per insufficienti conoscenze e debbano essere istruiti a seguire una dieta domiciliare adeguata alla loro attività sportiva e atleti che per infortunio debbano modificare radicalmente il loro livello di attività fisica.
Modalità e costi dell’assistenza a squadre sportive andranno concordati sulla base delle effettive necessità e budget di spesa delle squadre stesse.